Circolari

La definizione degli intermediari finanziari e i criteri identificativi delle holding alla luce del d. lgs. n. 142/18 - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 019/2019 » 24.07.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 16 del 24 luglio 2019, avente ad oggetto: “La definizione degli intermediari finanziari e i criteri identificativi delle holding alla luce del d. lgs. n. 142/18”

La circolare illustra le norme del decreto legislativo n. 142 del 29 novembre 2018 (emanato per il recepimento delle c.d. direttive ATAD 1 e ATAD 2) che definiscono ai fini IRES e IRAP gli intermediari finanziari, le holding finanziarie e le holding industriali.

Nell'ambito della direttiva ATAD la nozione di intermediari finanziari assume particolare rilevanza per delimitare il nuovo regime di deduzione degli interessi passivi ivi previsto.

Il decreto legislativo n. 142 del 2018, tuttavia, si occupa del problema anche – e, forse, soprattutto – nell'ottica di risolvere le incertezzeinterpretative che su questa nozione erano sorte in passato tanto ai fini IRES quanto ai fini IRAP.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 019/2018

IVA – Edilizia – Disciplina dei “beni significativi” - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 018/2018

IVA - Cessione di carburanti: fattura elettronica, scheda carburante e tracciabilità del pagamento - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 017/2018

La disciplina del Whistleblowing - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 016/2018

Le aliquote IVA in Italia e in Europa. Redditi 2018-SC – IRAP 2018.Circolari ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 015/2018

La revisione delle disposizioni attuative dell’ACE - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 15 di 185 pagine ‹ First  < 13 14 15 16 17 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva